La trasparenza è la radice. 9 poeti venezuelani Visualizza ingrandito

La trasparenza è la radice. 9 poeti venezuelani

PDF

La trasparenza è la radice

a cura di Giordana García Sojo

traduzione di Antonio Nazzaro

90 pagine 

Maggiori dettagli

5,00 € tasse incl.

Dettagli

Il Venezuela è un paese con una solida tradizione poetica. Il XX secolo venezuelano è stato ricco di voci che hanno conquistato l’ammirazione delle generazioni successive. Nomi come Ida Gramcko, Vicente Gerbasi, Juan Sánchez Peláez, Ana Enriqueta Terán e Ramón Palomares, solo per citarne alcuni, sono imprescindibili per chiunque voglia addentrarsi nel panorama attuale della poesia venezuelana.

Oggi, i poeti più giovani attingono a quella fonte. Con una cifra stilistica propria, riconoscono il patrimonio storico accumulato in decenni di scrittura di alto livello. In questa raccolta — rappresentativa di una generazione impegnata con la parola e con la sua funzione estetica ed etica — possiamo constatare l’importanza fondamentale della lettura: una poesia che scuote, che fa alzare dalla poltrona e risveglia le coscienze grazie alla sua originalità, bellezza e acutezza.

I nove autori presentati in questa breve antologia sono nati tra gli anni ’80 e ’90, sfiorando gli albori del nuovo secolo. Provengono da diversi stati del paese, a testimonianza di una produzione letteraria che non si limita alla capitale, Caracas, ma si estende a territori più decentrati come Mérida, Los Teques, Valencia o l'Amazonas. Le loro voci testimoniano la freschezza della poesia venezuelana contemporanea, impegnata nella ricerca di una propria limpidezza a partire dalle radici che la fondano.

Il volume è in italiano e spagnolo.

Pdf non stampabile e scaricabile massimo 5 volte.


I proventi derivati dalla vendita del presente volume (al netto delle commissioni trattenute da PayPal) saranno interamente devoluti a enti e associazioni impegnati a sostenere il Venezuela nel corso dell'emergenza causata dal terremoto del 24 giugno 2026.