Per una prassi didattica in Geografia Visualizza ingrandito

Per una prassi didattica in Geografia

978-88-99877-78-1

Nuovo prodotto

Per una prassi didattica in Geografia. Approcci, metodi e strumenti

Antonina Plutino

196 pagine - isbn 978-88-99877-78-1

Maggiori dettagli

14,00 € tasse incl.

Dettagli

La geografia e la conoscenza geografica sono fondamentali nel quadro delle competenze individuali. Esse non riguardano solo il saper leggere e interpretare la descrizione delle parti della terra e dell’ambiente terrestre da cui derivare la conoscenza dei luoghi del mondo, ma costituiscono l’espressione di abilità cognitive personali e individuali dell’orientamento, della identificazione del luogo e dell’umanizzazione del pianeta con i sistemi organizzativi delle comunità umane (economia, cultura, società, politica) nonché  la capacità di operare connessioni e sintesi tra campi di conoscenza molto diversi in una visione sistemica che  evidenziano la geografia come scienza della complessità.  In tale modo si supporta l’impianto conoscitivo della persona verso la sua abilità di sapere e sapersi relazionare con il mondo esterno che vive quotidianamente e nel quale si proietta. In un mondo che muta nelle sue strutture ed interazioni, la “complessificazione” dell'analisi geografica diventa sfaccettata ma arricchita di stimoli, riflessioni e opportunità risolutive nella consapevolezza e nella cognizione dell’uomo con la Terra, la sua terra e oltre. Le importanti evoluzioni tecnologiche e socioculturali contemporanee hanno portato a nuovi approcci nelle funzioni della formazione e della didattica, il docente è chiamato a svolgere una didattica produttrice di effetti significativi sull’apprendimento, sulla formazione e sulle azioni sociali dello studente.