Manifesti Visualizza ingrandito

Manifesti

978-88-99877-67-5

Nuovo prodotto

Manifesti

Vicente Huidobro

traduzione di Loris Tassi

100 pagine, isbn 978-88-99877-65-1

Maggiori dettagli

11,00 € tasse incl.

Dettagli

Breton, Eluard, Marinetti, Apollinaire e Picasso sono figure ricorrenti nelle pagine di questa polemica raccolta di scritti teorici e poetici di Vicente Huidobro (1893-1948), pubblicata per la prima volta a Parigi nel 1925. Manifesti è un’opera importante perché ci permette di conoscere il pensiero di Huidobro sulle avanguardie artistiche, ma è anche un testo spartiacque nella produzione del grande scrittore cileno che qui, per la prima volta, espone in modo dettagliato la sua teoria creazionista.
«Bisogna creare.
L’uomo ormai non imita. Inventa, aggiunge ai fatti del mondo, nati in seno alla Natura, fatti nuovi nati nella sua testa: una poesia, un quadro, una statua, una nave a vapore, una macchina, un aeroplano…
Bisogna creare.
Ecco la caratteristica dei nostri tempi.
L’uomo dei nostri giorni ha lacerato la scorza delle apparenze ed è rimasto sorpreso da quello che c’era dietro.
La poesia non deve imitare gli aspetti delle cose ma seguire le leggi costruttive che costituiscono la sua essenza e che le conferiscono l’autonomia che è propria di tutto ciò che è».
Di Huidobro, in questa stessa collana, le Edizioni Arcoiris hanno già pubblicato il romanzo Cagliostro e il testo teatrale Sulla Luna.