La breve favolosa vita di Oscar Wao

Published : 12/02/2018 11:46:02
Categories : Libri

Pubblicato nel settembre del 2007, "La breve favolosa vita di Oscar Wao" è il romanzo d'esordio di Junot Díaz, scrittore dominicano nazionalizzato statunitense, che gli è valso il Premio Pulitzer per la narrativa 2008.

La breve favolosa vita di Oscar Wao

La breve favolosa vita di Oscar Wao: la trama

La storia raccontata nel romanzo è davvero terribile: anche se il protagonista è Oscar (un dominicano nero, grasso, secchione e vergine che vive nel New Jersey), il romanzo si estende su tre generazioni di una famiglia perseguitata, già dalla Repubblica Dominicana ma fino agli Stati Uniti, dal fuku (una maledizione che non perdona) da quando uno dei suoi antenati ha incrociato, sul proprio cammino, lo spietato e lascivo dittatore Trujillo (il cui perverso e quasi demoniaco regime viene descritto dettagliatamente). I nonni, la madre, la sorella di Oscar, soffrono sulla propria pelle la maledizione trasformata in abuso, umiliazione, abbandono, povertà, violenza, infelicità, solitudine, percosse, inganni, dolore.

Eppure, mentre lo si legge, ci si diverte infinitamente. Perché Junot Díaz scrive su tutti questi argomenti (ci sono comunque momenti in cui c'è poco da ridere) con brutale impudenza, anche attraverso riferimenti a fumetti, serie televisive e giochi di ruolo, con uno stile che mescola lo spagnolo "corretto" allo spagnolo colloquiale dominicano, con espressioni di Spanglish che rendono il linguaggio del testo particolarmente accattivante e moderno.

Oscar Wao

Oscar Wao è il protagonista di questo romanzo in cui, senza dubbio, il "personaggio principale" è la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo e la sua influenza negativa su tutti gli aspetti della vita dei dominicani, un'influenza che raggiunge gli esuli e anche i loro discendenti anni dopo la morte del dittatore. Indubbiamente, questo romanzo è estremamente interessante per chi vuole avvicinarsi alla terribile storia di questo paese delle Antille. Ma se ci si avvicina a questo romanzo, senza alcuna conoscenza in materia, desiderosi di apprendere elementi storici, forse non è la scelta migliore e si finirà per non avere un quadro non molto chiaro di quello che è successo nella Repubblica Dominicana.

Probabilmente la parte migliore di questo libro è il tono polifonico imposto da Junot Díaz, che evita di affrontare una realtà complessa dal punto di vista di un solo personaggio, il protagonista Oscar Wao, mentre invece si propone di raccontare la storia dal punto di vista di tutti i parenti di Oscar. Ciò che in un primo momento sembra essere il racconto dei mali che si annidano nella vita di questo disadattato adolescente, descritto come un nerd, fanatico di fumetti, videogiochi e saghe fantastiche come Star Wars o Il Signore degli Anelli, molto presto cresce e si trasforma nel racconto della storia di una famiglia dominicana segnata dalla dittatura e dall'esilio.

"La breve favolosa vita di Oscar Wao" è un libro interessante, intrattiene, emoziona e fa anche arrabbiare profondamente. Ha vinto importanti premi quali il National Book Critics Circle Award ed il Premio Pulitzer per la narrativa. 

Share this content